Pairing War, quando la passione si trasforma in odio

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON13  view post Posted on 4/7/2011, 15:24
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,721
Location:
dal paese delle Meraviglie

Status:


E' da un po' che mi fronzola di aprire una discussione simile perchè non mi capacito come sia possibile una cosa simile. Dico davvero, ho visto per il web una situazione che manco nei miei sogni avrei potuto immaginare, ed è tutto direxD
In questi ultimi tempi ho visto che la stuazione si è un po' calmata, ma nonstante tutto assito a cose che beh,definre assurde è poco.
e pensandoci mi chiedo come si possa raggiungere un livello simile di insulti (perchè alcuno sono davvero insulti), perchè nascondo queste "guerre"? Sembra semplice, in apparenza a me piace una coppia e a te un altra, e grazie tante. Ma se poi si vuole dialogare con qualuno che non la pensa come te, e che va a dire che tizioxtizia è canon ma per te non è per niente vero.
Posso capire che nascono delle divergenze e che i toni si alzano. E' normale. Ogniuno è libero di esprimere la propria opinione sia che sia a favore e contraria, e dfendere la proprio coppia e il proprio personaggio preferito.
però arriva un certo punto che normale non è più, si supera il limite di libertà di espressione e si finisce nel cosidetto "bashing".
me lo sto chiedendo anche per me, nel senso se c'è uan coppia che non vedo io tendo a dire la mia e a diffendere le coppie che mi piacciono, ma ad un certo punto mi domando quando finisce il mio "diritto d'espressione"e quando invece dovrei sentirmi offesa quando vengono usate troppo forti per esprimere pareri contrari a qualcosa che a me piace.
Non tanto nel fandom di OP ma se capiti, per sbaglio in un fandom come quello di naruto o Bleach, vedi episodi d bashing più o meno velato.
Tutti a gridare il canon della coppia, a insulatre i personaggi femminili delle coppia "avversaria", aprirci anche forum anti coppia anti-personaggio. Capisco che ogniuno è libero diesprimersi ma qui si esagera! E' un manga, i personaggi non sono persone vere. Per non aparlare delle milioni di inizative contro le guerre dei paring.
la cosa che più mi stupisce, è l'ipocrisa di alcuni che sbandierano che sono apreti e non fanno "bashing" o quant'altro,ma poi se c'è da andare contro ad una coppia sono in prima fila. Io ho diritto nel dire la mia opinione contraria, ma se lo fa un altra subito risponde in maniera acida...forse non si rendono conto.

Per fortuna, OPS è un forum pieno di persone intelligenti pacate e aperte al dialogo, non si è mai visto un episodio di bashing ( un po' mi sento orgogliosa), sarà anche perchè andare a gridare canon in op o stare a sbraitare tanto per una coppia è assurda per il tipo di manga. però credo che discutnerne fa sempre bene,perchè magari senza volero ci si può cadere con tutte le scarpe.
voi cosa ne pensate?

Edited by Risa-chan - 13/8/2011, 15:47
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 22:41
Avatar

E' stato tutto frutto del caso..dovete prendervela col vostro destino avverso, che mi ha posto sulla vostra nave come un angelo della morte

Group:
Member
Posts:
8,959
Location:
provincia di Milano

Status:


CITAZIONE
Capisco che ogniuno è libero diesprimersi ma qui si esagera! E' un manga, i personaggi non sono persone vere. Per non aplrare delle miglioni di inizative contro le guerre dei paring.
la cosa che più mi stupisce, è l'ipocrisa: cio alcuni sbandierano che sono apreti ma non fanno "bashing" o quant'altro,ma poi se c'è da andare contro ad una coppia sono in prima fila. Io ho diritto nel dire la mia opinione contraria, ma se lo fa un altra subito risponde in maniera acida...forse non si rendono conto.

Sono daccordo su tutto quello che hai detto,ma in particolare su questo che ho citato sopra. Non mi pare il caso di alzare i toni per le coppie, oltretutto immaginarie e inesistenti nella trama, di un manga.
Che ognuno sia libero di esprimere la propria opinione su determinati personaggi o coppie ci sta benissimo -anche perchè se no non esisterebbero i forum'^^ - però io credo che ci debbano essere delle spiegazioni un po' più....non dico razionali, ma almeno più dettagliate... sul perchè una coppia piaccia o meno, cioè non cose tipo:"mi piacciono insieme perchè mi ispirano" oppure perchè sono i miei personaggi preferiti". Mi sembra chiaro che qui possa scattare la "protesta" di qualcun'altro!
Da ultimo secondo me i personaggi vanno compresi prima ancora di sentenziarci sopra o malsopportarli per difetti inesistenti: è chiaro che non tutti possano piacere a tutti, però far finta di non vedere certe qualità o non accettarle perchè costui\ei non ci piace non ha senso!
 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 10:34
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,721
Location:
dal paese delle Meraviglie

Status:


CITAZIONE
sul perchè una coppia piaccia o meno, cioè non cose tipo:"mi piacciono insieme perchè mi ispirano" oppure perchè sono i miei personaggi preferiti". Mi sembra chiaro che qui possa scattare la "protesta" di qualcun'altro!

Credo che sia fisiologico dire "ma che razza di motivo è?", ed è anche uno dei principali motivi perchè si finisce ad odiare delle coppie.
probabilemnte la maggior parte delle coppie nascono per quei motivi da te citati per cui trovare una motivazione è arduo, pensiamo hai crack paing quelli che per definizione sono "irrazionali".
perciò a me non da molto fastidio, sempre meglio di chi per proclamare la coppia si inventa motivi di sana pianta (e dice che nel manga si vede).
Ciò non toglie che una motivazione più dettagliata si può sempre trovare. Anche se di pura fantasia, potrebbe andare bene. Cioè se prendiamo una coppia crack, io mi creo una sorta di backgranund su cui poggiare la coppia, e appunto dire esplicitamente che sono mie illazioni personali, potrebbe anche essere interssante.
Infondo, ben vedere, per quanti motivi puoi tirare fuori a favore di una coppia piuttoto che un altra sono pur sempre intrepretazioni di ipotetici indizi.
per non parlare dei motivi contro ad una coppia, secondo dovrebbero anche essere dettagliati...vrebbe direi che non esitono, altrimentixD
Immagino che se una coppia non si risce a vedere, non lo si vede, potrò stare ore a elencare i perchè, ma si continuerà a vedere quello che si vuole vedere. Tuttavia credo che si potrebbe fare uno sforzo in più per capirli qui perchè, sempre rimanendo della nostra opinione. una cosa che si fa sempre troppo poco. e alla fine si finisce per litigare, su cose come queste per cui non vale la pena.


 
Top
Angela-90
view post Posted on 5/7/2011, 11:37




Effettivamente l'ho notato anche io... A prescindere da manga, anime e forum vari io credo che il rispetto delle opinioni altrui sta alla base della pacifica convivenza anche nella società "reale" oltre a quella "virtuale"
E' ovvio che ognuno ha idee diverse (altrimenti sarebbe preoccupante...) ed è assolutamente legittimo non essere d'accordo con quello che si dice, ma se ti rendi conto che l'altro porta avanti delle tesi sostenendole con esempi validi non puoi assolutamente dargli contro ed insultarlo solo perchè non sai più come ribattere, quella è mancanza di rispetto...

Edited by Angela-90 - 16/8/2011, 09:52
 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 11:47
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


A questo proposito è interessante questo articolo che ho trovato da un altro forum, che parla proprio dell'argomento da te citato, cioè come si possano scatenare queste guerre e soprattutto il bashing che viene fatto nei confronti di certi personaggi (ci sono degli esempi su Naruto e Inuyasha assurdi XD).

Comunque ammetto di aver partecipato anni fa ad una discussione che poi è degenerata in una shipping war, e a ripensarci adesso lo trovo veramente assurdo ù.ù
Credo che il problema sia la 'convinzione' di aver ragione su una determinata cosa, e quindi che gli altri non capiscano un accidente, il che è alquanto sbagliato quando si parla di coppie che nel canon non esistono, cioè che sono solo fandom. In quel caso, nessuno ha ragione, e quindi il problema non si dovrebbe porre ^^
Il bashing poi mi fa pensare che tu fan della coppia x/y non sia veramente convinta che sia possibile, se per crearla devi sminuire un eventuale rivale agli occhi di x o y. Se pensi x/y possibile, non ci dovrebbe essere bisogno di bashing, no?


CITAZIONE
però io credo che ci debbano essere delle spiegazioni un po' più....non dico razionali, ma almeno più dettagliate... sul perchè una coppia piaccia o meno, cioè non cose tipo:"mi piacciono insieme perchè mi ispirano" oppure perchè sono i miei personaggi preferiti". Mi sembra chiaro che qui possa scattare la "protesta" di qualcun'altro!

Ecco, io qui non sono d'accordo. Secondo me ognuno ha il diritto di tifare per le coppie che vuole per i motivi che preferisce. Io in effetti prediligo le coppie che hanno una base nel manga di partenza, ma a volte mi piacciono anche alcune coppie crack, magari perché ci posso costruire una base mia personale, o perché li vedo bene caratterialmente, dipende.
Però, se ammetto io stessa che sono una coppia crack senza alcun fondamento, non vedo perché qualcuno dovrebbe prendersela ^^ Sarebbe diverso se si tifasse una coppia crack e si cercasse di spacciarla per realistica a tutti i costi, anche inventando cose assurde/negando fatti, allora ci sta che scappi detto 'ma cosa stai dicendo'? XD
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2011, 12:47

Advanced Member

Group:
Zoro x Sanji
Posts:
6,128

Status:


Allora. XD
Ammetto che io, purtroppo, di Ship War me ne intendo, essendomi trovata mio malgrado nel mezzo di una situazione che, davvero, dire insostenibile è dir poco. ^^"
Io ho "partecipato" più che altro come spettatrice, ma questo mi ha permesso di vedere la cosa con una certa "obiettività", in qualche modo, e credo di aver capito, più o meno, come funziona il meccanismo.

CITAZIONE (Risa-chan @ 4/7/2011, 16:24) 
e pensandoci mi chiedo come si possa raggiungere un livello simile di insulti (perchè alcuno sono davvero insulti), perchè nascondo queste "guerre"? Sembra semplice, in apparenza a me piace una coppia e a te un altra, e grazie tante. Ma se poi si vuole dialogare con qualuno che non la pensa come te, e che va a dire che tizioxtizia è canon ma per te non è per niente vero.

Ah, i cari vecchi insulti. ♥ Io (indirettamente, ovviamente! ^^) e il gruppo di shipper di cui facevo parte siamo stati adorabilmente definiti "i cugini ritardati del Fandom", oltre ad una sequela di epiteti graziosi tra cui "visionari" "idioti" "dementi" "illusi" e via discorrendo... Adesso ci rido sopra, perché alla fine, per come si è risolta la trama, era la nostra ship ad essere Canon (con tanto di dichiarazioni d'amore e slinguazzamenti vari XD), però dà parecchio fastidio anche a posteriori, posso assicurarlo. ^^"

Perché nascono le Ship War? Be', un'idea mia me la sono fatta.
Da quello che ho sempre visto, succede perché ci sono due gruppi di Shipper, generalmente molto grossi, che per una ragione o per l'altra si mettono l'uno contro l'altro. Vuoi per definire un canon o pseudo-canon che dir si voglia, vuoi perché le due coppie sembrano "opposte", vuoi per tutti gli altri motivi del mondo si comincia a litigare e poi a denigrare e poi offendere.
Nel fandom di Lost (il mio, per fare un esempio ^^) c'era l'eterna lotta tra fan Jack/Kate e fan Sawyer/Kate, tutti presi a proclamare l'Assoluto Canon della loro Ship e a denigrare in maniera piuttosto cattiva sia la coppia avversa che le sue fan, e certe sono arrivate perfino a dare della "ritardata" a Evangeline Lilly, l'attrice che interpretava Kate, a seguito di alcune sue interviste che spingevano di più verso il Jack/Kate. ò__ò
Ma questo vale anche per Blaine/Kurt vs Dave/Kurt di Glee (che tra l'altro io manco seguo, pensa te -_-), oppure Roy/Ed contro Ed/Al di Fullmetal Alchemist, e via discorrendo.

CITAZIONE (tensai88 @ 4/7/2011, 23:41)
Che ognuno sia libero di esprimere la propria opinione su determinati personaggi o coppie ci sta benissimo -anche perchè se no non esisterebbero i forum'^^ - però io credo che ci debbano essere delle spiegazioni un po' più....non dico razionali, ma almeno più dettagliate... sul perchè una coppia piaccia o meno, cioè non cose tipo:"mi piacciono insieme perchè mi ispirano" oppure perchè sono i miei personaggi preferiti". Mi sembra chiaro che qui possa scattare la "protesta" di qualcun'altro!

Su questo non sono molto d'accordo. ^^
A parte che, personalmente, non ci vedo niente di male a shippare "così", senza prove a carico, giusto perché una coppia piace a pelle: forse lo dico perché è una cosa che generalmente faccio anche io, ma fino a che si è tutti e due d'accordo che il motivo è "tanto per", a me piace e a un altro no, la discussione è finita forse anche prima di cominciare. ^^
Insomma, se dico "La coppia Sanji/Robin non avrà senso, ma mi piace a pelle" e tu mi dici "Be', a me non piace affatto, non ce li vedo!" (per citare una cosa stupida), non mi pare ci sia poi tanto da litigare, no? ^^ Pensiamo tutte e due che non c'è canon di base, a me piace e a te no, si tira in ballo la legge del "de gustibus" (XD) e ognuno va per la sua strada. XD
Il problema, dal mio punto di vista, comincerebbe a insorgere se io, amante della Sanji/Robin (sempre il solito esempio stupido ^^), saltassi su a dire cose come "È canon", "Sanji guarda solo lei", "Non è vero che lui adora anche Nami" e via discorrendo, perché a quel punto una protesta da parte altrui (generalmente da un gruppo di shipper "opposto", come SanNami o Frobin, in questo caso ^^) è assolutamente legittima: da qui si comincia a litigare, perché non solo siamo ferme su due posizioni opposte, ma ognuna di noi vorrebbe dare la propria versione di Canon come vera, e la guerra scoppierebbe davvero se avessimo alle spalle un nutrito gruppo di shipper pronte non solo a difendere a spada tratta ciò che dicono, ma anche ad offendere coppie e fan "antagonisti".

CITAZIONE (Risa-chan @ 5/7/2011, 11:34)
sempre meglio di chi per proclamare la coppia si inventa motivi di sana pianta (e dice che nel manga si vede).

Ecco, in sintesi, intendevo questo. XD

Per concludere, trovo le Ship War una bambinata bella e buona, un modo facile e sicuro per farsi venire il fegato amaro. ù__ù
Però ammetto che, trovandomici dentro, più volte ho provato l'istinto di andare nell'altra fazione a dire "Ma che :censured: state dicendo? Lo guardate o no il telefiml/manga/anime/whatever?!" (Ma alla fine non l'ho mai fatto, XD)
Credo che sia umano voler difendere se stessi e le proprie convinzioni: certo è che le offese, quelle gratuite a te o anche ai tuoi parinig, non dovrebbero mai saltare fuori, perchè non è più una questione di "io ho la libertà di dire quello che mi pare", ma è pura e semplice maleducazione. ù__ù Qualche volta viene anche a me l'implulso di prendere shipper avverse (specie in certi fandom da cui sono scappata a gambe levate XD) e far sbattere loro la testa contro lo spigolo del tavolo giusto per vedere se un cervello ce l'hanno, ma in questi casi io preferisco sempre il silenzio, perché mi rendo conto da sola che litigare per un paio di coppie o per un fumetto è veramente stupido. ^^

[EDIT] Ecco, intendevo tutto quello che ha detto Akemi che lo ha scritto in modo più conciso, semplice ed efficace. XD
 
Top
*Reghina*
view post Posted on 5/7/2011, 13:27




Fortunatamente, io non m'intendo di Pairing War, perché questo è il primo e unico forum che frequento (e che non ho mollato in tredici dopo due giorni xD)

Le trovo, comunque, molto poco sensate. Ho assistito, qua e la, senza mai commentare perché non m'interessava e tutt'ora le trovo...non voglio dire 'stupide', ma quasi.

Per prendere l'esempio più cretino dell'universo: Io sono andata sia nella sezione ZoSan che in quella ZoNami. A me nessuna delle due coppie piace. Zoro e Sanji li vedo fratelli e Zoro e Nami li vedo nakama. Lì, però, quando ho espresso la mia opinione, nessuno mi ha attaccato. Su altri forum, praticamente ti mangiano viva se dici 'a' contro X coppia.

Altro esempio cretino, ieri Mapi-chan (cito te perché sei presente ) ha detto che la coppia yaoi che più odia è la ZoLu. Io sono fan ZoLu dall'episodio due dell'anime, ma non l'ho attaccata. Le ho chiesto il motivo per istaurare un dialogo e per la mia solita curiosità. Quando lei mi ha detto che le fanno antipatia a pelle, ho accettato la motivazione tranquillamente.

Per questo non posso quotare ciò che dice tensai. Se una coppia piace o non piace 'a istinto', è così e basta.

Di coppie che non mi piacciono a istinto ce ne sono poche, anzi quasi nessuna, perché solitamente non mi piacciono per motivazioni che hanno un minimo di senso logico.

Invece ci sono battaglioni di coppie che mi piacciono a istinto. A partire dalla AceNami per finire alla BrookRobin per andare alla VegetaChichi (che con OP non centra, ma era per dire).
Poi magari cerco motivi spulciando qui e la, ma ci sono coppie (VegetaChichi) che motivi non ne hanno manco a pagarne xD

Una cosa che trovo ancor più assurda delle 'guerre' tra fan di pairing rivali, sono le guerre tra fan di uno stesso pairing.
Non capisco cosa ci sia da 'guerreggiare' se piace la stessa coppia, eppure ne vedo spesso in giro per internet. Ed è una cosa che mi lascia molto perplessa :mumble:
 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 19:39
Avatar

The storm is approaching

Group:
Admin
Posts:
11,895
Location:
Red Grave

Status:


Innanzitutto, cito questa parte del discorso di Risa perché è uno dei motivi per cui adoro questo forum e vado anch'io orgogliosa dell'utenza che c'è qui :sese:

CITAZIONE
Per fortuna, OPS è un forum pieno di persone intelligenti pacate e aperte al dialogo, non si è mai visto un episodio di bashing ( un po' mi sento orgogliosa), sarà anche perchè andare a grdare canon in op o stare a sbraitare tanto per una coppia è assurda per il tipo di manga. però credo che discutnerne fa sempre bene,perchè magari senza volero ci si può cadere con tutte le scarpe.

Essendo ormai su forumfree/community da parecchi anni, posso assicurare che un clima pacifico e di reciproco rispetto per le idee altrui, come il nostro, è davvero molto difficile da trovare.
Questo può essere legato a tanti fattori, ma soprattutto credo sia una questione di maturità (che non va sempre di pari passo con l'età, ovviamente) e di "convinzione", come dice Akemi.
La maturità sta nel capire che quando si discute di una coppia (canon o no che sia) si sta comunque parlando di un manga, un anime, un libro: qualcosa che comunque non è reale, su cui ci si può divertire a fantasticare, inventare storie, disegni e quant'altro o fare discorsi e ipotesi -che però lasciano il tempo che trovano, dal momento in cui sono gli autori dell'opera, alla fine, a stabilire i rapporti tra i personaggi- e per cui comunque non vale la pena tirarsi dietro le asce di guerra e darsi addosso nel malo modo. A tutte queste persone io consiglierei di staccare il cavo di internet, farsi una bella camomilla e uscire un po' di casa, magari per guardarsi in giro e capire per quali reali e concreti motivi vale la pena arrabbiarsi, se proprio vogliono farsi il sangue acqua.

Aggiungo poi una parentesi: per me non ha grande rilevanza quello che dichiara/scrive un autore su una coppia, poiché anche se la storia originale la scrive tizio o caio, stiamo comunque parlando di un'opera di fantasia. Per cui non vedo quale sia il problema se io mi diverto a immaginare relazioni yaoi, per esempio, in un manga/anime dove ci sono solo e unicamente coppie etero.
Sostenendo queste coppie non sto dicendo che per me i personaggi sono gay, né sto negando ciò che ha scritto l'autore stesso: semplicemente fantastico su una coppia che mi piace, come e magari anche più di quelle "originali", senza in alcun modo voler polemizzare sulla sua veridicità e senza voler mettere in discussione le coppie affermate (visto che entrambe le categorie rimangono coppie INVENTATE e non reali!)


Ho fatto questa piccola (mica tanto :lool: ) premessa perché mi è capitato più di una volta in passato di partecipare a discussioni su pairing noti culminate in pairing war e fenomeni di bashing. Roba che le admin hanno finito per bannare dal forum utenti che shippavano la GokuxVegeta e non la VegetaxBulma... :lool: (anche la sottoscritta si è presa un bel po' di insulti gratuiti -e non sono stata bannata perché me ne sono andata prima degli altri-, ma vista la chiusura mentale e la maturità quantomeno discutibile della gente con cui mi son relazionata, penso di poterne andare fiera).
Nel mio caso appunto ho visto scatenare l'inferno in terra dalle fan delle coppie etero di Dragon Ball (la stragrande maggioranza), contro quelle poche che amavano i pairing yaoi, inclusa me.
Forse la cosa che mi fa più sorridere di tutta quella vicenda, è appunto la tendenza di alcune fan di essere tanto convinte nella coppia sostenuta (anche se questa non era nemmeno mai stata accennata nell'anime, come la Goten/Bra, o comunque non era poi così canon, come la Trunks/Pan) da avere i paraocchi su tutto il resto e non voler nemmeno prendere in considerazione, o almeno provare a capire, le motivazioni che sostenevano le fan di altre coppie. Senza poi parlare di chi si sentiva nel giusto a dettare legge sulle coppie che sosteneva solo perché erano state "stabilite" dall'autore del manga.

Che dire, per me tutto questo è un misto di immaturità e infantilismo.
Io sono la prima a riconoscere la canonicità di certe coppie rispetto ad altre, ma non lo ritengo in alcun modo un problema né un ostacolo alle mie preferenze o a quelle altrui.


Concludo citando il post di tensai, che rispecchia in buona parte le mie idee:

CITAZIONE
Che ognuno sia libero di esprimere la propria opinione su determinati personaggi o coppie ci sta benissimo -anche perchè se no non esisterebbero i forum'^^ - però io credo che ci debbano essere delle spiegazioni un po' più....non dico razionali, ma almeno più dettagliate... sul perchè una coppia piaccia o meno, cioè non cose tipo:"mi piacciono insieme perchè mi ispirano" oppure perchè sono i miei personaggi preferiti". Mi sembra chiaro che qui possa scattare la "protesta" di qualcun'altro!
Da ultimo secondo me i personaggi vanno compresi prima ancora di sentenziarci sopra o malsopportarli per difetti inesistenti: è chiaro che non tutti possano piacere a tutti, però far finta di non vedere certe qualità o non accettarle perchè costui\ei non ci piace non ha senso!

Anch'io la penso così^^
Pur non essendo completamente contro i crack pairing in alcuni rarissimi casi.
Come dice Akemi, infatti, se si riesce a creare un background sensato e ben congegnato, e si mettono insieme due personaggi compatibili, rispettando le personalità di ciascuno e mantenendosi IC, il crack pairing può funzionare, e in questo caso anche a me penso non dispiacerebbe. Il problema è che:
1) devi conoscere, capire (lo sottolineo, perché sono davvero troppe le persone che pensano di aver capito tutto di un personaggio, e invece non l'hanno mai capito realmente e fino infondo) e saper interpretare bene i due personaggi in questione (cosa su cui cade la maggior parte di chi sostiene queste coppie, se non tutti, specie perché talvolta non si conoscono abbastanza i personaggi a causa delle poche informazioni che ci dà un anime/manga)
2) devi saper costruire un background ed una storia che regga e che dia senso alla coppia
3) devi saper fare interagire i personaggi (cosa forse più difficile, visto che è tutto legato all'immaginazione personale, non avendo una base di queste interazioni nel manga/anime da cui partire)

E' chiaro che se ti piace l'OOC, tutti sti problemi nemmeno si pongono xD

Per me purtroppo (o per fortuna) il carattere, la personalità, la storia alle spalle dei personaggi ed i momenti che hanno condiviso assieme (considerando più la qualità degli stessi che non la quantità) sono tutti elementi importantissimi, da cui non so prescindere.
Inoltre, distinguendo nettamente le coppie che mi piacciono solo a livello estetico da quelle che sostengo (cioè che mi piacciono nel complesso, considerando anche e soprattutto il tipo di sentimento che lega i personaggi), per me la scusa "Li shippo perché mi ispirano" o perché semplicemente "insieme sono troppo fighi" non regge.
Posso capire che piacciano (a me in primis piacciono molte coppie crack, esteticamente), ma non che si considerino "coppie" solo per motivi estetici ecco.

Ciononostante, non ho mai picchiato/insultato nessuna fan dei crack pairing :rotfl: posso solo non trovarmi d'accordo sulla coppia e dire la mia in merito, ma di certo non obbligo nessuno a cambiare idea, rispetto le opinioni altrui anche se non le condivido.
L'unica cosa che mi fa un po' ridere è l'ostinazione a non voler ammettere che un pairing è crack... perché non c'è assolutamente nulla di male a dirlo! :lool:
Anzi, si evitano direttamente tante obbiezioni e polemiche in cui finisci inevitabilmente per avere torto, perché stai "difendendo" una coppia crack dall'essere crack...
Mica è un peccato capitale amare un crack pairing: se piace, piace indipendentemente dal fatto che sia canon o meno. Che male c'è ad ammetterlo? :rotfl:
 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 21:25
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,721
Location:
dal paese delle Meraviglie

Status:


CITAZIONE
Il bashing poi mi fa pensare che tu fan della coppia x/y non sia veramente convinta che sia possibile, se per crearla devi sminuire un eventuale rivale agli occhi di x o y. Se pensi x/y possibile, non ci dovrebbe essere bisogno di bashing, no?

anche perchè secondo me che sia canon o meno non assoluta importanza. Amo una coppia perchè mi fa emozionare quando li vedo insime, per il loro rapporto che poi se non si mettono insime non importa. le persone prese dalle loro convnzioni volgiono avere ragione a tutti costi e non c'è niente di meglio che la coppia canon ossia realizzata nel manga, e si da importanza a questo aspetto.

CITAZIONE
Secondo me ognuno ha il diritto di tifare per le coppie che vuole per i motivi che preferisce. Io in effetti prediligo le coppie che hanno una base nel manga di partenza, ma a volte mi piacciono anche alcune coppie crack, magari perché ci posso costruire una base mia personale, o perché li vedo bene caratterialmente, dipende.
Però, se ammetto io stessa che sono una coppia crack senza alcun fondamento, non vedo perché qualcuno dovrebbe prendersela ^^ Sarebbe diverso se si tifasse una coppia crack e si cercasse di spacciarla per realistica a tutti i costi, anche inventando cose assurde/negando fatti, allora ci sta che scappi detto 'ma cosa stai dicendo'? XD

come sempre riesci esprimerti meglio di mexD sono d'accordo, come dice anche vegeta se conosci i personaggi li posizioni in una certa ottica e costruisci una storia in cui potrebbe essere possibile quella coppia, lo trovo molto interessante.

CITAZIONE
Sostenendo queste coppie non sto dicendo che per me i personaggi sono gay, né sto negando ciò che ha scritto l'autore stesso: semplicemente fantastico su una coppia che mi piace, come e magari anche più di quelle "originali", senza in alcun modo voler polemizzare sulla sua veridicità e senza voler mettere in discussione le coppie affermate (visto che entrambe le categorie rimangono coppie INVENTATE e non reali!)

quoto!
magari non si realizzeranno mai coppie yaoi ma me piace come si è estaurato il loro legame e mi piace fanstaticare vedendoli una coppia, non c'è nulla di male.
faccio un esmpio, io adoro la La domewata (xxxholic) e nonstante sono convinta che nel manga loro sono solo amici, continua a piacermi il loro legame così tanto che mi piacciono anche come coppia. Questo non ha nulla a che vedere con il canon.

quoto anche con il discorso fatto da Vegeta e Mapi-chan.
C
Lo schipping è roba da "Fan" e che deve rimanere una cosa molto blannda, cioè una sorta di gioco delle coppie,parlare e discuttere con chi sta meglio tizio, se alla fine sposerò caio o sempronio, non una gare a chi insulta di più :sese:
Sinceramente non mi sono mai trovata all'interno di una discussione pairing war, almeno non sono stata coinvolta personalmente, ma come visitratrice sì...e sono riamsta un tantino scioccata.
"X è canon e voi che tifate y non capite un h" o "basta che sta lontano da tizio! (riferdosi ad una coppia che magari non centra nulla con il pair preferito)"
"caio è solo di tizia e sempronio deve stargli lontano!"
sentire cose del genre mi hanno lasciato veramente ablita :e.e:
Seecondo me è anche il modo con cui uno esmprime le proprie opinioni che fa nascare queste "Guerre", perchè come diceva tensai e mi pare anche mapi-chan ci sono persone che dicono determinate cose che fanno scappare la pazienza. Qui sta all'inteligenza dell'altro ha capire che ha certe provocazioni non bisogno rispondere, e lsciar predereù.ù
ma vedo troppo spesso che il buon senso dimenticato pre strada.

Edited by Risa-chan - 5/7/2011, 22:27
 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 21:26
Avatar

E' stato tutto frutto del caso..dovete prendervela col vostro destino avverso, che mi ha posto sulla vostra nave come un angelo della morte

Group:
Member
Posts:
8,959
Location:
provincia di Milano

Status:


Ho visto che qualcuno ha quotato alcune parti del mio discorso scrivendo di non essere dacordo, perciò volevo spiegarmi meglio:
CITAZIONE
Che ognuno sia libero di esprimere la propria opinione su determinati personaggi o coppie ci sta benissimo -anche perchè se no non esisterebbero i forum'^^ - però io credo che ci debbano essere delle spiegazioni un po' più....non dico razionali, ma almeno più dettagliate... sul perchè una coppia piaccia o meno, cioè non cose tipo:"mi piacciono insieme perchè mi ispirano" oppure perchè sono i miei personaggi preferiti". Mi sembra chiaro che qui possa scattare la "protesta" di qualcun'altro!

Con ciò io non voglio dire he le coppie crack non debbano esistere (anche io ho le mie crack preferite XD), ma che rispetto a delle coppie in cui i personaggi hanno più compatibilità caratteriale, un legame o un rapporto speciale o più semplecemente un "contatto più prolungato" le prime hanno fondamenti prevalentemente estetici o comunque meno rilevanti. Io personalmente prediligo coppie in cui sono gli eventi in cui i personaggi sono coinvolti o il loro modo di essere a formare tra loro un possibile rapporto sentimentale, non solo perchè sono stupendi esteticamemte o perchè sono i miei preferiti o quant'altro!
Poi ovviamente c'è chi le coppie crack non regge nemmeno un po' però è tutta questione di gusti e pensiero personale.
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 22:12

Advanced Member

Group:
Zoro x Sanji
Posts:
6,128

Status:


Io mi sono accorta adesso che tutto il papiro che ho scritto c'entrava una mela marcia con il discorso, lol. XD
Io avevo capito che si parlava di Ship War su larga scala, quelle che coinvolgono anche più di un continente (io ho visto cose che voi umani... :e.e: ) invece voi parlavate delle litigate "intrafondom" o comunque cose un po' più ridotte. Scusate, avevo capito male io. ;__;

CITAZIONE (Risa-chan @ 5/7/2011, 22:25)
Seecondo me è anche il modo con cui uno esmprime le proprie opinioni che fa nascare queste "Guerre", perchè come diceva tensai e mi pare anche mapi-chan ci sono persone che dicono determinate cose che fanno scappare la pazienza. Qui sta all'inteligenza dell'altro ha capire che ha certe provocazioni non bisogno rispondere, e lsciar predereù.ù
ma vedo troppo spesso che il buon senso dimenticato pre strada.

A questo proposito sono perfettamente d'accordo: ecco perché io scelgo sempre il silenzio. C'era una, una volta, che continuava imperterrita a tirare in ballo il suo OTP ogni volta che mi parlava, una coppia che tra l'altro io odio in maniera smisurata XD, e questa sua insistenza non ha fatto altro che farmelo disprezzare ancora di più. ù__ù
Senza contare quelle che ti vengono a dire "tu sbagli, la mia coppia totalmente NON Canon è più canon della tua!" COSA? XD
A sto punto arrabbiarsi è più che lecito, dico io. ù__ù Però, ecco, a me litigare non piace di base, quindi evito a priori, ma purtroppo c'è gente che la bocca non è capace di tenerla chiusa. o__o

Ma, comunque...

CITAZIONE (*Reghina* @ 5/7/2011, 14:27) 
Una cosa che trovo ancor più assurda delle 'guerre' tra fan di pairing rivali, sono le guerre tra fan di uno stesso pairing.
Non capisco cosa ci sia da 'guerreggiare' se piace la stessa coppia, eppure ne vedo spesso in giro per internet. Ed è una cosa che mi lascia molto perplessa :mumble:

QUESTA me la devi spiegare, perché non ho mai visto niente del genere! :LOL!:
 
Top
*Reghina*
view post Posted on 8/7/2011, 22:30




CITAZIONE (-Mapi-chan- @ 8/7/2011, 23:12) 
CITAZIONE (*Reghina* @ 5/7/2011, 14:27) 
Una cosa che trovo ancor più assurda delle 'guerre' tra fan di pairing rivali, sono le guerre tra fan di uno stesso pairing.
Non capisco cosa ci sia da 'guerreggiare' se piace la stessa coppia, eppure ne vedo spesso in giro per internet. Ed è una cosa che mi lascia molto perplessa :mumble:

QUESTA me la devi spiegare, perché non ho mai visto niente del genere! :LOL!:

Beh, non saprei spiegarlo con esatezza e quindi chiedo scusa in anticipo.

Diciamo che io sono solita assistere a fan di una stessa coppia che litigano e s'insultano tra loro perché hanno due visioni diverse della stessa scena.

Cioè, se si sta discutendo di una tal coppia non crack e quindi se ne citano i momenti, mi è capitato di vedere fan che pur di accumulare più 'scene' (manco ci fosse un premio) litigano con chi giustamente fa notare che di ciò che dicono loro non si parla minimamente.

Non so se mi sono spiegata. E come se io cito un momento ZoLu obbiettivamente inesistente o magari senza alcun phatos e le fan ZoLu mi fanno notare che non è come dico io. E io a quel punto rispondo offendendo o in maniera comunque aggressiva. In questo caso o c'è chi risponde con calma, oppure si scatena la guerra. Ecco, io di solito assisto a queste

Invece, a quelle tra pairing rivali, non assisto praticamente mai. Un po' perché di rado dico la mia quando una coppia non mi piace, un po' perché di solito dopo averlo fatto svanisco da quella discussione anche senza nessun motivo particolare.
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 22:40

Advanced Member

Group:
Zoro x Sanji
Posts:
6,128

Status:


Io pensavo ti riferissi a certe discussioni che girano di gente che litiga per il seme e l'uke di una coppia, ma di cose del genere non ne sapevo proprio nulla.
Dovevo proprio arrivare alla mia età per scoprire che succedono certe cose. XD

CITAZIONE (*Reghina* @ 8/7/2011, 23:30) 
Invece, a quelle tra pairing rivali, non assisto praticamente mai. Un po' perché di rado dico la mia quando una coppia non mi piace, un po' perché di solito dopo averlo fatto svanisco da quella discussione anche senza nessun motivo particolare.

Io assisto più che altro come spettatrice, perchè fare la troll un po', lo ammetto, mi diverte, però difficilmente partecipo, e se devo dire la mia preferisco farlo in privato con gente che so non se la prende o, meglio ancora, che è d'accordo con me. XD
Ho avuto delle conversazioni su MSN esilaranti da questo punto di vista.

Sapete che ho notato, anche? Che c'è chi sembra volerlo fare proprio apposta. .__.
Non dico discutere più o meno civilmente con "fazioni avversarie", dico proprio gente che si intrufola nei commenti degli AMV, nelle discussioni o quant'altro a dir male sulla coppia/personaggio/fandom per il gusto di litigare.
Io queste cose le odio! >__<
 
Top
*Reghina*
view post Posted on 8/7/2011, 22:47




CITAZIONE (-Mapi-chan- @ 8/7/2011, 23:40) 
Io pensavo ti riferissi a certe discussioni che girano di gente che litiga per il seme e l'uke di una coppia, ma di cose del genere non ne sapevo proprio nulla.
Dovevo proprio arrivare alla mia età per scoprire che succedono certe cose. XD

Uhm, di litigate per chi è il seme o l'uke non ne ho mai viste. A me poi piacciono parecchio le coppie reverse, quindi nemmeno mi pongo il problema XD

CITAZIONE (-Mapi-chan- @ 8/7/2011, 23:40) 
CITAZIONE (*Reghina* @ 8/7/2011, 23:30) 
Invece, a quelle tra pairing rivali, non assisto praticamente mai. Un po' perché di rado dico la mia quando una coppia non mi piace, un po' perché di solito dopo averlo fatto svanisco da quella discussione anche senza nessun motivo particolare.

Io assisto più che altro come spettatrice, perchè fare la troll un po', lo ammetto, mi diverte, però difficilmente partecipo, e se devo dire la mia preferisco farlo in privato con gente che so non se la prende o, meglio ancora, che è d'accordo con me. XD
Ho avuto delle conversazioni su MSN esilaranti da questo punto di vista.

Io vedo di rado, figurarsi quanto posso partecipare xD
Molte volte dico la mia in privato. Ho avuto uno scambio di MP che sono stati la fine del mondo con alcune persone che la pensavano come me contro alcune coppie XD

CITAZIONE (-Mapi-chan- @ 8/7/2011, 23:40) 
Sapete che ho notato, anche? Che c'è chi sembra volerlo fare proprio apposta. .__.
Non dico discutere più o meno civilmente con "fazioni avversarie", dico proprio gente che si intrufola nei commenti degli AMV, nelle discussioni o quant'altro a dir male sulla coppia/personaggio/fandom per il gusto di litigare.
Io queste cose le odio! >__<

Ora le ho sentite tutte .-.

Insomma, ma perché? A X piace o non piace una coppia, a Y piace o non piace un'altra. Si scambiano i pareri e i motivi per cui gli piace o non gli piace pacificamente. X rimarrà del suo parere e Y pure. Che male c'è? °-°
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 22:54
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,721
Location:
dal paese delle Meraviglie

Status:


CITAZIONE
Io mi sono accorta adesso che tutto il papiro che ho scritto c'entrava una mela marcia con il discorso, lol. XDIo avevo capito che si parlava di Ship War su larga scala, quelle che coinvolgono anche più di un continente (io ho visto cose che voi umani... :e.e: ) invece voi parlavate delle litigate "intrafondom" o comunque cose un po' più ridotte. Scusate, avevo capito male io. ;__;

il topic voleva palrare della ship war in generale...perciò il tuo discorso centrava eccome^^

CITAZIONE
A questo proposito sono perfettamente d'accordo: ecco perché io scelgo sempre il silenzio. C'era una, una volta, che continuava imperterrita a tirare in ballo il suo OTP ogni volta che mi parlava, una coppia che tra l'altro io odio in maniera smisurata XD, e questa sua insistenza non ha fatto altro che farmelo disprezzare ancora di più. ù__ù
Senza contare quelle che ti vengono a dire "tu sbagli, la mia coppia totalmente NON Canon è più canon della tua!" COSA? XD
A sto punto arrabbiarsi è più che lecito, dico io. ù__ù Però, ecco, a me litigare non piace di base, quindi evito a priori, ma purtroppo c'è gente che la bocca non è capace di tenerla chiusa. o__o

esatto. Se c'è una opinione opposta diventa inutile discutere, e visto che è una cosa totlamente soggettiva si vanno a creare attristi se uno per forza va a ribattere su ogni cosa che la'tro dice, sopratutto se quello che vine detto è del tutto incorente.

CITAZIONE
Non so se mi sono spiegata. E come se io cito un momento ZoLu obbiettivamente inesistente o magari senza alcun phatos e le fan ZoLu mi fanno notare che non è come dico io. E io a quel punto rispondo offendendo o in maniera comunque aggressiva. In questo caso o c'è chi risponde con calma, oppure si scatena la guerra. Ecco, io di solito assisto a queste

Invece, a quelle tra pairing rivali, non assisto praticamente mai. Un po' perché di rado dico la mia quando una coppia non mi piace, un po' perché di solito dopo averlo fatto svanisco da quella discussione anche senza nessun motivo particolare.

non ho mai assitito a cose di questo genere.
Io invece di solito partecipo, ma cerco sempre di moderare le parole, perchè ritengo che discutere con qualcuno che non la pensa come me sia meno montono, che con chi la pensa uguale, che spesso si finisce il discorso con un sempice quoto.

CITAZIONE
Sapete che ho notato, anche? Che c'è chi sembra volerlo fare proprio apposta. .__.
Non dico discutere più o meno civilmente con "fazioni avversarie", dico proprio gente che si intrufola nei commenti degli AMV, nelle discussioni o quant'altro a dir male sulla coppia/personaggio/fandom per il gusto di litigare.
Io queste cose le odio! >__<

E' il tipico comportamento che mal tollero. ma se a me piace una cosa perchè devi venire a sminure o offendere solo per il puro gusto di farlo?
comunque un altra cosa che ho notato è come i fan escludino a pririori le coppie avverse. Se una cosa non ci piace, non ci piace e uno non deve certo cambiare, ma se leggo una fanfiction zosan che è bella, non mi faccio problemi ad ammetterlo,nonstanti tifi un altra coppia, o alle immgini o anche ammettere che alcuni motivi siano fondanti. mentre in giro si vendono solo fan clun anti-la coppia rivale, e mai una sola volta che quanluno nonstante non sia OTP cerca di vedere se magari ci siano dei pro... sarà che io cerco sempre di "analizzare" e mi piace proprio vedere quale coppia sia più plausibile, avendo lo stesso delle prefernze dettate solo del cuore.

Edited by Risa-chan - 13/8/2011, 16:13
 
Top
312 replies since 4/7/2011, 15:24   4032 views
  Share