Diffusione di shoujo-ai e yuri, Discutiamone

« Older   Newer »
  Share  
Sanji 94
view post Posted on 14/2/2011, 18:28




CITAZIONE (Nyae @ 14/2/2011, 18:24) 
CITAZIONE (Sanji 94 @ 14/2/2011, 18:22) 
Me lo sono chiesto anche io, forse perchè sono due personaggi più che marginali.

Già, è quello che ho pensato anche io. Purtroppo, molto spesso, succede. A meno che i personaggi in questione non riscuotano un successo staordinario all'interno del Fandom.
Allora vengono prodotte quintali di fanarts (e magari anche fanfictions) su di loro, altrimenti si trova ben poco in giro per il web.
Morale? Un gran peccato.


Non posso che essere d'accordo con te Nyae.

Prendo l'esempio della KiddxLaw che mi pare il più lampante. Pur essendo loro due dei personaggi relativamente marginali (almeno per ora) su di loro esistono miriadi di fanfictions e di fanarts. Al contrario per una coppia come ad esempio questa o anche MihawkxShanks si trova poco o nulla riguardo a loro.
E poi ricordare che di Yuri riguardante One Piece si trova ben poco rispetto ai quintali di Yaoi che ci sono.

P.S. Nyae colgo l'occasione per dire che il tuo avatar è meraviglioso ^^

Chiedo perdono per l'OT
 
Top
Nyae
view post Posted on 14/2/2011, 18:36




CITAZIONE (Sanji 94 @ 14/2/2011, 18:28) 
CITAZIONE (Nyae @ 14/2/2011, 18:24) 
Già, è quello che ho pensato anche io. Purtroppo, molto spesso, succede. A meno che i personaggi in questione non riscuotano un successo staordinario all'interno del Fandom.
Allora vengono prodotte quintali di fanarts (e magari anche fanfictions) su di loro, altrimenti si trova ben poco in giro per il web.
Morale? Un gran peccato.


Non posso che essere d'accordo con te Nyae.

Prendo l'esempio della KiddxLaw che mi pare il più lampante. Pur essendo loro due dei personaggi relativamente marginali (almeno per ora) su di loro esistono miriadi di fanfictions e di fanarts. Al contrario per una coppia come ad esempio questa o anche MihawkxShanks si trova poco o nulla riguardo a loro.
E poi ricordare che di Yuri riguardante One Piece si trova ben poco rispetto ai quintali di Yaoi che ci sono.

P.S. Nyae colgo l'occasione per dire che il tuo avatar è meraviglioso ^^

Chiedo perdono per l'OT

Quoto, quoto, quoto e straquoto tutto ciò che hai detto, proprio in tutto e per tutto.
L'esempio lampante lo hai tirato proprio in ballo tu: Kidd/Law spopolano di brutto su EFP, ma anche a livello di fanarts non scherzano affatto. Eppure, almeno per il momento, non sono personaggi molto importanti. Posso tranquillamente definirli 'marginali'.
E, poi, sempre continuando a quotarti...lo yuri generalmente è piuttosto difficile da reperire rispetto alle immagini/storie improntate sullo yaoi.
Ed è un peccato, diamine. Ci soffro XD Secondo me anche il genere yuri ha un grande potenziale, però è così poco sfruttato ç.ç.

Ps, grazie mille per i complimenti. L'ho fatto un po' di tempo fa, quando ho magicamente riaperto Photoshop =D.

Be', dopo aver appurato che lo yuri è in via di estinzione...io mi farò una bella ricerca :shifty:, spulciandomi il web per intero XD
 
Top
Sanji 94
view post Posted on 14/2/2011, 18:48




CITAZIONE
Be', dopo aver appurato che lo yuri è in via di estinzione...io mi farò una bella ricerca , spulciandomi il web per intero XD

Idem... mi metterò alla ricerca di tutto lo Yuri possibile immaginabile riguardo One Piece... xD

Per quanto riguarda il fatto che Lo Yaoi è più praticato io credo che la causa sia il fatto che la maggior parte di coloro che scrivono oppure si dilettano con le fanarts sono ragazze. Fondamentalmente è più probabile trovare ragazze che apprezzano qualcosa di Yaoi rispetto a qualcosa di Yuri, e ragazzi che preferiscono lo Yuri, ovviamente ci sono le eccezzioni (me compreso)...
Io parlo dal punto di vista delle fanfictions, su EFP, che rimane il più grande archivio di storie amatoriali in Italia, ci sono solo due storie su One Piece che trattano lo Yuri, una delle quali insieme allo Yaoi.
 
Top
Nyae
view post Posted on 14/2/2011, 19:21




CITAZIONE (Sanji 94 @ 14/2/2011, 18:48) 
CITAZIONE
Be', dopo aver appurato che lo yuri è in via di estinzione...io mi farò una bella ricerca , spulciandomi il web per intero XD

Idem... mi metterò alla ricerca di tutto lo Yuri possibile immaginabile riguardo One Piece... xD

Per quanto riguarda il fatto che Lo Yaoi è più praticato io credo che la causa sia il fatto che la maggior parte di coloro che scrivono oppure si dilettano con le fanarts sono ragazze. Fondamentalmente è più probabile trovare ragazze che apprezzano qualcosa di Yaoi rispetto a qualcosa di Yuri, e ragazzi che preferiscono lo Yuri, ovviamente ci sono le eccezzioni (me compreso)...
Io parlo dal punto di vista delle fanfictions, su EFP, che rimane il più grande archivio di storie amatoriali in Italia, ci sono solo due storie su One Piece che trattano lo Yuri, una delle quali insieme allo Yaoi.

Bravo ragazzo *.* Andiamo alla ricerca disperata di yuri XD In actiooooooooooooooon!

Penso che tu abbia ragione sul fatto della differenza tra yaoi e yuri. Fondamentalmente la tipologia di pubblico, in questo caso di lettori, è fondamentale; e sono importanti anche i gusti di queste persone, che determineranno la presenza - o meno - di alcune fanarts o fanfictions.

Su EFP non controllato quante sono le storie a sfondo yuri, però mi fido sulla parola (e poi ti credo, perché me lo immaginavo :disgust1: che fossero così poche, cacchio).
Invece, se andiamo a vedere nello specifico, quelle yaoi sono una vera e propria valanga. Ne siamo praticamente sommersi.
Non che mi dispiaccia, anzi, io leggo prevalentemente yaoi...però apprezzo anche lo yuri (se Canon e ben scritto, ovvio; stesso discorso per il genere Het, ma nel Fandom abbondano solo Zoro/Nami, che io non-guardo-nemmeno-di-sfuggita).

Be', che macello XD Conclusione: ci vuole più yuuuuri.
Più yuri per tutti u.u

 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 14:38
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


CITAZIONE (Nyae @ 14/2/2011, 18:36) 
Quoto, quoto, quoto e straquoto tutto ciò che hai detto, proprio in tutto e per tutto.
L'esempio lampante lo hai tirato proprio in ballo tu: Kidd/Law spopolano di brutto su EFP, ma anche a livello di fanarts non scherzano affatto. Eppure, almeno per il momento, non sono personaggi molto importanti. Posso tranquillamente definirli 'marginali'.

Oddio, ora non esagererei.
Sono assolutamente d'accordo con voi sul motivo per cui generalmente lo yuri è molto sottovalutato rispetto allo yaoi, però non paragonerei due personaggi come Kidd e Law a Sady-chan e Domino, a livello di importanza per la storia. Kidd e Law si sono visti poco finora, ma è chiaro che saranno due personaggi importanti per la storia, ci sono stati mostrati bene i loro caratteri, sono stati messi molto in relazione con Rufy e soprattutto tra di loro (cosa che alimenta sempre le fantasie). Domino si sarà vista in cinque vignette solo perché doveva accompagnare Hancock, Sadychan un po' di più ma entrambe sempre e solo in riferimento ad Impel Down, non altro. Kidd e Law sono personaggi secondari, Domino e Sadychan sono personaggi molto marginali, c'è una bella differenza. La prova è che anche di hentai su di loro si trova molto poco.
Se poi aggiungiamo, come avete detto voi, che la relazione è yuri, il risultato purtroppo è quello che è.

Cmq sono una coppia che piace moltissimo anche a me *.*
SPOILER (click to view)
Però ammetto di averle pensate assieme solo dopo la copertina del capitolo, non ricordo quale numero
 
Web  Top
Nyae
view post Posted on 18/2/2011, 22:03




CITAZIONE (Akemichan @ 18/2/2011, 14:38) 
CITAZIONE (Nyae @ 14/2/2011, 18:36) 
Quoto, quoto, quoto e straquoto tutto ciò che hai detto, proprio in tutto e per tutto.
L'esempio lampante lo hai tirato proprio in ballo tu: Kidd/Law spopolano di brutto su EFP, ma anche a livello di fanarts non scherzano affatto. Eppure, almeno per il momento, non sono personaggi molto importanti. Posso tranquillamente definirli 'marginali'.

Oddio, ora non esagererei.
Sono assolutamente d'accordo con voi sul motivo per cui generalmente lo yuri è molto sottovalutato rispetto allo yaoi, però non paragonerei due personaggi come Kidd e Law a Sady-chan e Domino, a livello di importanza per la storia. Kidd e Law si sono visti poco finora, ma è chiaro che saranno due personaggi importanti per la storia, ci sono stati mostrati bene i loro caratteri, sono stati messi molto in relazione con Rufy e soprattutto tra di loro (cosa che alimenta sempre le fantasie). Domino si sarà vista in cinque vignette solo perché doveva accompagnare Hancock, Sadychan un po' di più ma entrambe sempre e solo in riferimento ad Impel Down, non altro. Kidd e Law sono personaggi secondari, Domino e Sadychan sono personaggi molto marginali, c'è una bella differenza. La prova è che anche di hentai su di loro si trova molto poco.
Se poi aggiungiamo, come avete detto voi, che la relazione è yuri, il risultato purtroppo è quello che è.

Cmq sono una coppia che piace moltissimo anche a me *.*
SPOILER (click to view)
Però ammetto di averle pensate assieme solo dopo la copertina del capitolo, non ricordo quale numero

Gaurda, partiamo dal presupposto che io amo lo yaoi e mi piacciono sia Kidd che Law, anche se presi separatamente. Infatti come coppia non mi fanno proprio 'impazzire'. Quindi sappi che non ho assolutamente niente contro di loro, né avrò mai qualcosa da ridire; perché come personaggi mi piacciono entrambi e spero che in futuro abbiano anche più spazio .
Sono parzialmente d'accordo con ciò che hai detto tu: il fatto è che lo yuri è sempre relegato in secondo piano, mentre lo yaoi acquista una fetta altissima di fans che continuano a produrre tonnellate di fanarts e di fanfiction.
La differenza tra la popolarità del genere yaoi e dello yuri è netta: c'è una spaccatura ben evidente che chiunque riuscirebbe a notare.
Diciamo che, almeno in linea di massima, mi stavo 'lamentando' di questo; di certo non dei due personaggi in questione. Li ho presi come riferimento quotando Sanji, perché Law e Kidd, diciamocelo, hanno letteralmente invaso il Fandom di OP.
Non che mi dispiaccia, anzi, però mi piacerebbe che anche lo yuri avesse la sua importanza. :green: Se lo merita. Può dare tanto quanto lo yaoi, eppure è sempre in secondo piano (secondo me, è un parere personale).

Comunque di sicuro le ragioni che hai esposto non sono affatto errate: Law e Kidd fino ad ora hanno un peso sicuramente maggiore rispetto a personaggi come Sady-chan e Domino.

:green:
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 23:28
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


CITAZIONE (Nyae @ 18/2/2011, 22:03) 
Gaurda, partiamo dal presupposto che io amo lo yaoi e mi piacciono sia Kidd che Law, anche se presi separatamente. Infatti come coppia non mi fanno proprio 'impazzire'. Quindi sappi che non ho assolutamente niente contro di loro, né avrò mai qualcosa da ridire; perché come personaggi mi piacciono entrambi e spero che in futuro abbiano anche più spazio .
Sono parzialmente d'accordo con ciò che hai detto tu: il fatto è che lo yuri è sempre relegato in secondo piano, mentre lo yaoi acquista una fetta altissima di fans che continuano a produrre tonnellate di fanarts e di fanfiction.
La differenza tra la popolarità del genere yaoi e dello yuri è netta: c'è una spaccatura ben evidente che chiunque riuscirebbe a notare.
Diciamo che, almeno in linea di massima, mi stavo 'lamentando' di questo; di certo non dei due personaggi in questione. Li ho presi come riferimento quotando Sanji, perché Law e Kidd, diciamocelo, hanno letteralmente invaso il Fandom di OP.
Non che mi dispiaccia, anzi, però mi piacerebbe che anche lo yuri avesse la sua importanza. :green: Se lo merita. Può dare tanto quanto lo yaoi, eppure è sempre in secondo piano (secondo me, è un parere personale).

Comunque di sicuro le ragioni che hai esposto non sono affatto errate: Law e Kidd fino ad ora hanno un peso sicuramente maggiore rispetto a personaggi come Sady-chan e Domino.

:green:

Non stavo supponendo un tuo odio verso Kidd e Law o verso la coppia (in realtà sono a me che piacciono così e così, quindi figurati XD) ^^ Il punto che volevo focalizzare è che, sì, come hai detto tu e come ha detto Sanji, lo yuri è sottovalutato e lo yaoi no. Però, se fossimo in un mondo invertito, forse ci sarebbero più SadychanxDomino, ma non tante come sono le fanfic KiddxLaw ora, e il motivo è proprio la marginalità dei personaggi (tra l'altro, un gran peccato - per quanto mi riguarda i personaggi afferenti al governo moniale sono tra i meglio caratterizzati) rispetto ad altri.
Come hai fatto notare tu, il fandom è invaso da KiddxLaw, ma sulle altre supernove si legge pochissimo, perché effettivamente ci sono state presentate molto di meno.
Il punto del mio discorso è: lo yaoi va sempre e comunque per la maggiore, figuriamoci quando due personaggi sono stati presentati così volutamente come ce li ha mostrati Oda (cioé secondari fino ad un certo punto).
Quindi in sostanza sono d'accordo con te XD Era solo il paragone KiddxLaw=SadychanxDomino che mi sembrava un po' azzardato ^^
 
Web  Top
Sanji 94
view post Posted on 18/2/2011, 23:56




Io ho precisato dicendo che Kidd e Law sono due personaggi relativamente marginali...
Di loro qualcosa in più ci è stato mostrato, ma in fondo non sappiamo ancora quasi nulla riguardo a loro...
Forse ho sbagliato a fare l'esempio io, ma era il più lampante.
Se avessi preso ad esempio le ZoroxSanji, avrei tenuto in considerazione due dei protagonisti ed è ovvio che riguardo a loro ci sia più materiale.
Posso fare un altro esempio.
ShanksxMihawk, che io stesso amo follemente. Certo, non saranno marginali ai livelli di Domino e Sady, ma di loro si è visto ben poco, solo viste di sfuggita, certo anche loro avranno di sicuro un futuro nella storia di OPP, nonostante questo di loro ce n'è poco di materiale, ma non poco ai livelli ad esempio di DominoxSady e qualsiasi altro Yuri.
Se vogliamo parlare di ciurma ZoroxSanji, potrebbe essere paragonato al NamixRobin, che di materiale ne ha poco anch'esso in confronto alle innumerevoli fanfictions e fanarts che troviamo riguardati Zoro e Sanji.
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 10:31
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


CITAZIONE (Sanji 94 @ 18/2/2011, 23:56) 
Io ho precisato dicendo che Kidd e Law sono due personaggi relativamente marginali...
Di loro qualcosa in più ci è stato mostrato, ma in fondo non sappiamo ancora quasi nulla riguardo a loro...
Forse ho sbagliato a fare l'esempio io, ma era il più lampante.
Se avessi preso ad esempio le ZoroxSanji, avrei tenuto in considerazione due dei protagonisti ed è ovvio che riguardo a loro ci sia più materiale.
Posso fare un altro esempio.
ShanksxMihawk, che io stesso amo follemente. Certo, non saranno marginali ai livelli di Domino e Sady, ma di loro si è visto ben poco, solo viste di sfuggita, certo anche loro avranno di sicuro un futuro nella storia di OPP, nonostante questo di loro ce n'è poco di materiale, ma non poco ai livelli ad esempio di DominoxSady e qualsiasi altro Yuri.
Se vogliamo parlare di ciurma ZoroxSanji, potrebbe essere paragonato al NamixRobin, che di materiale ne ha poco anch'esso in confronto alle innumerevoli fanfictions e fanarts che troviamo riguardati Zoro e Sanji.

Sì, credo semplicemente che tu abbia fatto l'esempio sbagliato. Su Kidd e Law, oltre al fatto che si tratta di yaoi (e quindi qui ci ricolleghiamo a tutto il vostro discorso, su cui sono assolutmente d'accordo), c'è un motivo per cui sono preminenti rispetto a tutte le altre supernove, ad esempio (che pur potendo avere scene yaoi). Direi che Shanks e Mihawk forse valgono un esempio migliore, o appunto Zoro e Sanji paragonati a Robin e Nami.
Diciamo che appunto non tornava il paragone con Domino e Sadychan, perché (purtroppo) sono personaggi estremamente marginali...
 
Web  Top
Lavie16
view post Posted on 19/2/2011, 15:47




Ho visto che nel topic Domino x Sadychan ha preso forma un'interessante discussione sulla diffusione del genere shoujo-ai e sulle fanart e fanfics presenti in circolazione , perciò apro questo topic di discussione dove potrete esprimere il vostro giudizio XD

Ho spostato qui i messaggi lasciati in precedenza nel topic Domino x Sadichan


Edited by Lavie16 - 19/2/2011, 16:05
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 16:13
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


Hai fatto bene, grazie Lavie ^^ A me smebrava una discussione interessante quindi non l'avevo interrotta, anzi XD
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2011, 00:49
Avatar


Group:
Kidd x Law
Posts:
8,412
Location:
Da Pinguinolandia

Status:


Su Nami e Robin ho sempre trovato parecchie cose o forse sembrano tante perché mi interessano da poco. E cmq il problema è che per quanto lo yuri possa essere molto meno casto dello shoujo ai, la maggior parte delle volte trovo cose hentaizzate. Fatte da maschi per i maschi. E sinceramente i risultati sono disastrosi, vogliate perdonarmi...
Voi vi riferite a fan art o fic in generale o a quellefatte bene? XD
Cmq è un vero peccato che su EFP abbia trovato una sola Robin/Nami >________> tsk. Sinceramente pensavo di trovare tante yuri quante yaoi. Invece forse avete ragione. Solo noi ragazze ci interessiamo di pairing oltre che di avventure?
 
Top
Sanji 94
view post Posted on 22/2/2011, 21:21




CITAZIONE
Su Nami e Robin ho sempre trovato parecchie cose o forse sembrano tante perché mi interessano da poco.

Parecchie cose, ma relativamente in minor quantità rispetto ad una ZoSan o ad una ZoLu, sempre parlando in termini di ciurma.

CITAZIONE
E cmq il problema è che per quanto lo yuri possa essere molto meno casto dello shoujo ai, la maggior parte delle volte trovo cose hentaizzate. Fatte da maschi per i maschi. E sinceramente i risultati sono disastrosi, vogliate perdonarmi...

Oddio... sono completamente d'accordo su tutto.
E' il discorso che stavo facendo oggi con una mia amica, come in un dipinto, magari un soggetto piace, ma è il disegno in sè che rende pessimo il lavoro; la stessa cosa vale per lo Yuri, molti pairing sono belli nonostante lo Yuri ritengo sia poco considerato, spesso i soggetti piacciono, ma il modo di rappresentarli fa "scadere" la coppia, come nell'hentai le immagini sono esagerate!
Invece lo yaoi è più dolce anche nelle linee, ci sono anche lì immagini più "volgari", però la maggior parte sono carine, ed è anche per quello che lo seguo.
CITAZIONE
Sinceramente pensavo di trovare tante yuri quante yaoi. Invece forse avete ragione. Solo noi ragazze ci interessiamo di pairing oltre che di avventure?

Beh, io vedo su EFP e anche al di fuori del semplice pairing, ma la maggior parte delle scrittrici sono ragazze.
Anche questo è un discorso che affrontavo con i miei amici qualche tempo fa. La maggior parte dei ragazzi crede che lo scrivere, il disegnare e magari il leggere qualcosa sia una perdita di tempo o una passione "idiota", per loro le uniche cose che esistono sono calcio e videogiochi. Ammetto che piacciono anche a me, ma non trovo così disgustoso, come credono parecchi, scrivere qualcosa.
Ed è questo secondo me il vero motivo per cui ci sono più ragazze interessate.
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 17:09
Avatar

Sono un tipa strana, nel caso non l'aveste notato.

Group:
Member
Posts:
450

Status:


CITAZIONE (Sanji 94 @ 22/2/2011, 21:21) 
Anche questo è un discorso che affrontavo con i miei amici qualche tempo fa. La maggior parte dei ragazzi crede che lo scrivere, il disegnare e magari il leggere qualcosa sia una perdita di tempo o una passione "idiota", per loro le uniche cose che esistono sono calcio e videogiochi. Ammetto che piacciono anche a me, ma non trovo così disgustoso, come credono parecchi, scrivere qualcosa.
Ed è questo secondo me il vero motivo per cui ci sono più ragazze interessate.

CITAZIONE (Sanji 94 @ 22/2/2011, 21:21) 
Oddio... sono completamente d'accordo su tutto.
E' il discorso che stavo facendo oggi con una mia amica, come in un dipinto, magari un soggetto piace, ma è il disegno in sè che rende pessimo il lavoro; la stessa cosa vale per lo Yuri, molti pairing sono belli nonostante lo Yuri ritengo sia poco considerato, spesso i soggetti piacciono, ma il modo di rappresentarli fa "scadere" la coppia, come nell'hentai le immagini sono esagerate!
Invece lo yaoi è più dolce anche nelle linee, ci sono anche lì immagini più "volgari", però la maggior parte sono carine, ed è anche per quello che lo seguo.

Non sapete quanto mi fanno piangere queste cose...
SPOILER (click to view)
Senza contare il fatto che alcune fanfiction yaoi hanno dei personaggi VERGOGNOSAMENTE OOC.
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2011, 19:56
Avatar


Group:
Kidd x Law
Posts:
8,412
Location:
Da Pinguinolandia

Status:


MariVent. Ogni tanto l'OOC fa anche ridere e fa bene, ma sinceramente lo preferisco nelle storie demenziali XD

E Sanji. In effetti fic scritte da maschietti ce ne sono poche. Confesso che ne avrò letto cinque in tutto... credo...
E dire che quelle che ho letto sono ottime. Bah, la maggior parte sono presi da altre cose, ma meglio pochi ma buoni.
 
Top
36 replies since 14/2/2011, 18:28   549 views
  Share