Impel Down & L'inferno dantesco

« Older   Newer »
  Share  
virgo.86
view post Posted on 5/11/2010, 17:27




Alla fine gira e rigira, ancke i grandi mangaka si rifanno alla cultura italiana :shifty: , in questo caso alla letteratura

Fonte e credits: rolonoazoro.com

Dante



Si può notare un'ispirazione all'inferno di Dante da parte di Oda per la creazione di Impel Down.

IMPEL DOWN


- ha la forma del purgatorio dantesco, un promontorio ascendente che pian piano diminuisce di ampiezza

- ha la peculiarità della profondità dell'inferno dantesco con una struttura a livelli o gironi sotterranei/sottomarini

INFERNO

Level 1 ( inferno cremisi )


- Selva Oscura

- 6° cerchio: Gli Eretici sono sorvegliati dalle Furie, qui sono sorvegliati dai Blugori

Level 2 ( inferno delle bestie )

- 3° cerchio: I Golosi vengono straziati dal Cerbero, qui abbiamo 2 mostri mitologici: Sphinx e Basilisk

- 7° cerchio: 2° girone: Gli Scialacquatori giacciono piantati nel terreno straziati da cagne

Level 3 ( inferno della fame )


- 3° cornice purgatorio: Gli iracondi camminano nel fumo

- 6° cornice purgatorio: I golosi patiscono fame e sete

Level 4 ( Inferno fiammeggiante )

- 4° cerchio: Gli avari camminano portando pesi equivalenti alle ricchezze accumulate in vita e si insultano vicendevolmente

- 1° cornice purgatorio: I superbi camminano portando pesi

- 6° cerchio: Gli eretici giacciono dentro sepolcri infuocati

- 7° cerchio - 1° girone: I violenti sono immersi nel Flegetonte, un fiume di sangue bollente)

- 7° cornice purgatorio: I lussuriosi camminano nel fuoco

Level 5 ( Inferno ghiacciato )

- 9° cerchio: I giganti sono allo stesso tempo dannati e custodi del cerchio

- 9° cerchio: I traditori si trovano immersi nel cocito

PERSONAGGI

OP :
One Piece
DC : Divina Commedia


(OP)
Minozebra butta i dannati al centro del calderone di sangue bollente
(DC) Flegias getta i dannati al centro della palude stigma

(OP) Minotauro è un guardiano demoniaco della prigione
(DC) Minotauro è il custode del 7° cerchio

(OP)
Magellan è il signore della prigione-inferno Impel Down
(DC) Il Diavolo, incastonato nel 9° cerchio, è il signore dell'inferno

(OP) Hannyabal attende i condannati all'ingresso della prigione
(DC) Minosse è il giudice dell'inferno e li attende nel limbo per poi deciderne la destinazione

(OP) Hannyabal continua nel suo tentativo di tradire il suo superiore Magellan, inoltre indossa un copricapo egizio
(DC) Tolomeo fu un Re egizio, da lui prende nome la Tolomea , ossia la parte del 9° cerchio dedicata ai traditori degli ospiti

(OP)
Sady-Chan provoca dolore e in ciò prova un piacere sadico
(DC) I demoni Malebolgie sono i guardiani delle bolgie dell'8° cerchio e si divertono a provocare dolore nei dannati

(OP) Capo Giudice Baskerville è un personaggio a 3 teste, che poi si scopre essere formato da 3 persone diverse
(DC) Il Gerione della mitologia Greca è un gigante a 3 teste

Edited by Lavie16 - 1/8/2012, 22:06
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 19:34
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:



Caspita, complimenti per l'approfondimento!
Avevo visto la somiglianza con l'inferno di Dante, ma alcune cose mi erano proprio sfuggite, è incredibile quanto abbia preso (e cosa sia riuscito a tirare fuori!). Devo dire che non immaginavo che Dante fosse così conosciuto anche in Giappone...

Comunque non è certo la prima volta che Oda si ispira all'Italia, e io voglio vedere prima o poi un'isola ispirata all'antica Roma, che cavolo! XD
 
Web  Top
"Lirin-chan"
view post Posted on 5/11/2010, 22:02




Wow! Che precisione!
Anch'io avevo notato qualche similitudine però non ho avuto tutto quest'occhio!
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 00:04
Avatar


Group:
Kidd x Law
Posts:
8,412
Location:
Da Pinguinolandia

Status:


CITAZIONE
(OP) Hannyabal continua nel suo tentativo di tradire il suo superiore Magellan, inoltre indossa un copricapo egizio
(DC) Tolomeo fu un Re egizio, da lui prende nome la Tolomea , ossia la parte del 9° cerchio dedicata ai traditori degli ospiti

questa non la sapevo U_U
Cioè parecchie non le ricordavo, ma adorando Hannya XD diciamo mi ha sorpreso. Io cmq ho sempre associato Magellan a Minosse XP così... boh... cioè alla fine è un paragone anche sbagliato.
Cmq dubito che il diavolo avesso problemi di dissenteria nell'opera di Dante XD
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 08:03
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


CITAZIONE (kymyit @ 6/11/2010, 00:04) 
Cmq dubito che il diavolo avesso problemi di dissenteria nell'opera di Dante XD

Però sarebbe stato divertente XD
 
Web  Top
Roronoa_Angela_90
view post Posted on 6/11/2010, 13:40




CITAZIONE (kymyit @ 6/11/2010, 00:04) 
Cmq dubito che il diavolo avesso problemi di dissenteria nell'opera di Dante XD

eh già, hai ragione... :lol:
in effetti anche io l'avevo associata all'inferno dantesco per il fatto dei livelli-gironi e le punizioni diverse inflitte ad ogni livello...
queste spiegazioni sono molto dettagliate, mai e poi mai avrei pensato che oda avesse preso ispirazione su tutto queste cose :D è davvero un geniaccio
CITAZIONE
Comunque non è certo la prima volta che Oda si ispira all'Italia, e io voglio vedere prima o poi un'isola ispirata all'antica Roma, che cavolo! XD

Sarebbe bello :lol:
Comunque hai ragione, si è ispirato molto all'Italia... Per esempio Water 7 è praticamente la fotocopia di Venezia e c'è una piazza di questa città che si chiama Liguria, l'ho letta in una delle SBS
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 14:41
Avatar


Group:
Kidd x Law
Posts:
8,412
Location:
Da Pinguinolandia

Status:


anche le tecniche di Nami sono in Italiano e mi pare a Logue Town ci sono edifici italiani che non ricordo.
A parte questo possiamo associare Newkama Land alla città di Dite? XD
 
Top
[Black_Dragon]
view post Posted on 14/11/2010, 23:12




Effettivamente quando ho visto impel down ho pensato pure io all'inferno dantesco, ma anche se pensiamo a Skypea potrebbe essere il paradiso, oppure al fatto dell' Upper Yard e alla storia degli indiani d'america e delle civiltà precolombiane, i nativi contro gli invasori, il fatto di vivere nelle riserve, la lotta per la propria terra e la corsa all'oro. Sul fatto di Water Seven e Venezia se non mi sbaglio in giro c'era pure qualche barca a forma di gondola, Alabasta richiama molto l'Egitto con i frutti del falco e dello sciacallo che sono alcuni degli dei principali, le citazioni sono davvero tante.....XD
 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 23:28
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


CITAZIONE ([Black_Dragon] @ 14/11/2010, 23:12) 
Effettivamente quando ho visto impel down ho pensato pure io all'inferno dantesco, ma anche se pensiamo a Skypea potrebbe essere il paradiso, oppure al fatto dell' Upper Yard e alla storia degli indiani d'america e delle civiltà precolombiane, i nativi contro gli invasori, il fatto di vivere nelle riserve, la lotta per la propria terra e la corsa all'oro. Sul fatto di Water Seven e Venezia se non mi sbaglio in giro c'era pure qualche barca a forma di gondola, Alabasta richiama molto l'Egitto con i frutti del falco e dello sciacallo che sono alcuni degli dei principali, le citazioni sono davvero tante.....XD

Dunque, per Alabasta si è chiaramente ispirato all'Egitto (in una SBS racconta di aver preso i nomi aprendo i libri sull'Egitto)
A Water Seven si vedono anche le maschere tipiche del carnevale di Venezia ^^
Rougye Town è Firenze XD (il sindaco si chiamerà Dante? E sarà sposato con Beatrice? Ma sarà amico di Magellan? XD)
Credo invece che Skypea sia ispirata, come hai detto tu, agli indiani d'america, mentre la struttura inferno-purgatorio-paradiso sia più riferibile a Impeldown-Marineford-Mariejoa... Non è una cattiva citazione, però, ottimo suggerimento ^^
 
Web  Top
[Black_Dragon]
view post Posted on 15/11/2010, 19:02




Grazie Akemi per la precisisazione sulla struttura inferno-purgatorio-paradiso, per Ruogye Town non me la ricordavo e non ci stavo pensando (la città dove è stato giustiziato ed è nato Gold Roger), per Water Seven mi dimenticavo delle maschere e del suo famoso carnevale e grazie per "l'ottimo suggerimento" arrosisco come Chopper.....XD
 
Top
9 replies since 5/11/2010, 17:27   297 views
  Share